Le 10 chiese più belle di Pisa

Le 10 chiese più belle di Pisa

Pisa ospita un tesoro di chiese che sono vere e proprie gemme dell’architettura sacra. Non solo il Duomo vicino alla celeberrima Torre Pendente, ma gioielli risalenti a diversi periodi e correnti architettoniche che sono il simbolo della storia e dell’arte di Pisa. Visitare le chiese più belle di Pisa è come fare un viaggio attraverso il tempo e la devozione, autentiche testimonianze di fede e splendore artistico.

Ecco le 10 chiese da non perdere durante un viaggio a Pisa anche se non siete credenti o fedeli devoti.

1. La Cattedrale di Santa Maria Assunta

Incorniciata dalla maestosa Piazza dei Miracoli, la Cattedrale di Pisa cattura lo sguardo con la sua facciata romanica e i suoi dettagli gotici. All’interno, affreschi, sculture e marmi preziosi narrano secoli di storia e spiritualità. Non perdetevi il pulpito di Giovanni Pisano e il mosaico absidale di Cimabue risalente al 1302. Per approfondire vi suggeriamo la lettura di questo post.

Per quanto riguarda la visita, dovete sapere che l’accesso alla Cattedrale è gratuito ma con biglietto. I biglietti gratuiti per la visita alla sola Cattedrale sono orari e limitati e sono disponibili solo ed esclusivamente presso le biglietterie in loco.

2. La Chiesa di Santa Maria della Spina

Un gioiello gotico lungo le rive dell’Arno, questa piccola chiesa trasmette un fascino senza tempo con la sua facciata ornata da guglie scintillanti e decorazioni finemente lavorate. Questo gioiello architettonico di arte gotica è collocato sul lungarno Gambacorti e fu in origine un piccolo oratorio votivo del ponte, ampliato nel XIV secolo. Deve il suo nome alla reliquia della corona di spine di Gesù che era conservata all’interno della chiesa. La chiesa è attualmente una location che ospita mostre di arte temporanee.

La Chiesa di Santa Maria della Spina è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 10 alle 13;
  • Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 15 alle 19;
  • Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 19.

3. Chiesa San Michele in Borgo

Questa chiesa si trova in Borgo Stretto, nel centro storico della città. Si tratta di una delle più antiche chiese di Pisa risalente al X secolo e costruita su un tempio pagano. La facciata bianca e nera è trecentesca ed è attribuita alla scuola di Nicola Pisano.

L’interno è a tre navate, alzate lo sguardo al cielo verso la volta completamente affrescata con decorazioni in stile bizantino. Nella chiesa sono inoltre presenti altri preziosi elementi artistici:

  • un crocifisso marmoreo trecentesco della scuola di Giovanni Pisano,
  • un trittico della Madonna con Angeli e Santi di Taddeo di Bartolo,
  • una Madonna e Santi di Baccio Lomi.

Al di sotto della chiesa c’è anche una cripta con affreschi e resti di sarcofagi e altari medievali.

Di Lucarelli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4742959

4. Chiesa di San Pietro in Vinculis

Questa chiesa, detta anche di San Pierino, si trova adiacente a Piazza Cairoli (piazza della Berlina per i pisani) ed è stata costruita nel 1072 dai lateranensi in stile romanico pisano (ben visibile nei rombi decorativi). La particolarità di questa chiesa è che custodisce una grande cripta sottostante del XI secolo.

Degno di nota il pavimento ad “opus tassellatum”, opera di maestranze meridionali. Sulle pareti sono presenti antichi affreschi romanici bizantineggianti e sotto l’altare maggiore è presente un sarcofago del periodo tardo romano.

Di Paolo Fisicaro – fotography, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2129131

5. Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno

Situata in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, questa chiesa fu costruita nell’anno 805 per i monaci Vallombrosani e dal 1063 e fino alla costruzione del Duomo ha funzionato come chiesa cattedrale di Pisa (ecco perché veniva chiamata Duomo Vecchio). La chiesa è stata restaurata e modificata a più riprese, venne colpita da una bomba fortunatamente inesplosa durante il bombardamento aereo del 31 Agosto del 1943, mentre il campanile è andato distrutto.

Sul retro della chiesa di San Paolo a ripa d’Arno, troviamo una splendida cappella romanica a pianta ottagonale con una cupola a piramide, la cappella di Sant’Agata attribuibile a Diotisalvi, oggi di proprietà del comune di Pisa.

Luca Aless, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

6. Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

Situata in piazza dei Cavalieri, la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri deve il suo nome dall’Ordine militare cavalleresco dei Cavalieri di Santo Stefano fondato a Pisa da Cosimo I Dè Medici per combattere i pirati barbareschi nel Mediterraneo alla fine del 1500.

Costruita in parte sulla chiesa di San Sebastiano alle Fabbriche Maggiori per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici e progettata dal Vasari, venne consacrata nel 1569 dopo quattro anni di lavoro.

La facciata è totalmente in marmo di Carrara, mentre l’interno è un tripudio di barocco con una grande navata centrale con soffitto in legno intagliato, dipinto e dorato.

Di . Ray in Manila – Church of Santo Stefano dei Cavalieri, Pisa, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=137737360

7. Chiesa di San Nicola

Situata in fondo a via Santa Maria e già citata nel 1097, presenta una facciata a quattro arcate cieche ed è di particolare interesse per il suo campanile realizzato da Nicola Pisano. L’originale campanile ottagonale, infatti, è il più caratteristico della città dopo la Torre pendente e risale forse alla seconda metà del XIII secolo.

SAMSUNG CSC

8. Chiesa Santa Caterina

La chiesa di Santa Caterina, sita nella piazza omonima, è stata costruita dai Frati Domenicani nella seconda metà del 1200 e terminata nel 1327. Della facciata in marmo bianco si notano il grande rosone al centro di un colonnato in stile gotico a due ordini, le formelle intorno al rosone con rilievi a forma di testa e la lunetta sopra al portone a mosaico. All’interno troviamo una navata unica con diverse opere di pregio, come il Monumento funebre dell’arcivescovo Simone Saltarelli (1343-1347), di Andrea Pisano con la collaborazione del figlio Nino Pisano e originariamente sull’altare si trovava il Polittico di Santa Caterina d’Alessandria di Simone Martini, trasferito al Museo nazionale di San Matteo.

Di Superchilum – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=60677286

9. Chiesa San Michele degli Scalzi

La chiesa di San Michele degli Scalzi si affaccia sul viale delle Piagge ed ha una facciata a cinque arcate cieche con tre portali in corrispondenza delle tre navate. La citiamo in particolare per il suo campanile, il più importante esempio di torre campanaria a pianta quadrata di tutta la città di Pisa che pende come la torre di Pisa!

10. Chiesa di San Sepolcro

La chiesa del Santo Sepolcro è un edificio a pianta ottagonale posto a metà tra via San Martino e il Lungarno, in piazza del Santo Sepolcro. È una chiesa in stile romanico costruita nel 1138 da Diotisalvi, che appose anche la sua firma sulla parete del campanile. La chiesa venne costruita per conservare le reliquie del Santo Sepolcro portate a Pisa da Gerusalemme durante le Crociate.

Foto di Luca Aless CC BY-SA 4.0

Noi ci fermiamo qui, ma la lista non è esaustiva! Ci sono ancora molte chiese da visitare in città, come quelle di San Matteo, San Francesco, Santa Maria del Carmine… trovate un elenco qui.

Buona visita della città!