Cosa fare a Pisa in autunno

Cosa fare a Pisa in autunno

L’autunno, con i suoi colori accesi e quell’atmosfera romantica che ammanta ogni scorcio, è il periodo dell’anno ideale per visitare Pisa senza fretta, lontano dalle calche dell’alta stagione.

Prendetevi il tempo per vagare col naso all’insù e per scovare tutti i tesori che la città ha in serbo per voi. E se piove? Non c’è problema, in questo post abbiamo inserito tante tappe al chiuso per non farvi sprecare nemmeno un secondo della vostra permanenza qui.

Mentre a luglio e ad agosto la città potrebbe risultare molto calda, in autunno le temperature iniziano a scendere, regalando delle piacevoli giornate col cielo terso e l’aria che poco a poco si fa frizzantina.

Ecco tante idee per l’autunno a Pisa!

Andar per musei

Se le precipitazioni dovessero sorprendervi durante il vostro soggiorno a Pisa e camminare all’aperto diventasse un problema, potreste approfittarne per visitare i musei della città. Sono tanti e di ogni genere, in questo post trovate la lista dei nostri preferiti: sicuramente ne troverete qualcuno adatto anche a voi!

Da segnalare la novità di Palazzo Blu, che il 28 settembre inaugura la nuova mostra della stagione che sarà visitabile fino al 7 aprile 2024. Si tratta di “Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art” e mette in mostra una selezione di dipinti e sculture del primo Novecento provenienti dal Philadelphia Museum of Art. Un’occasione emozionante per ammirare alcuni punti di riferimento assoluti dell’arte europea e per tracciare un percorso attraverso alcuni dei momenti salienti del “secolo breve”.

La mostra coincide anche con la conclusione di un intervento di riqualificazione e rinnovamento degli spazi, dell’illuminazione e degli impianti dello storico edificio affacciato sull’Arno.

Giornate FAI d’autunno

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’atteso evento organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – che valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante questo fine settimana vengono proposte speciali visite in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Anche Pisa e provincia solitamente compaiono nell’elenco con qualche chicca di solito non accessibile, tenete monitorato il sito del FAI per gli appuntamenti da non perdere.

Vedere il foliage

Forse Pisa non è la prima meta che viene in mente quando si parla di foliage, ma camminando per la città e nei suoi dintorni è possibile ammirare paesaggi che virano dal giallo al rosso, passando per tutte le sfumature di arancione. Uno dei posti più romantici in cui ammirare il foliage pisano è il Parco di San Rossore, che con i suoi 23.000 ettari complessivi di cui gran parte coperti da alberi offre sicuramente bellissimo scorci da catturare con la vostra macchina fotografica.

Rimanendo in città, tra ottobre e novembre, vi consigliamo due posti dove il foliage si fa molto intenso: uno è Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, dove i tigli che circondano la piazza creano un tappeto di foglie croccanti tutte da calpestare; l’altro è il Viale delle Piagge, che scorre per circa due chilometri parallelo al fiume Arno ed è uno dei luoghi prediletti dei runner pisani. Non perdetevi queste magie d’autunno direttamente in città!

Quattro stagioni sulle Mura

Da qualche tempo a questa parte il Museo di Storia Naturale, in collaborazione con CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura, l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa, organizza un’escursione naturalistica dedicata ai microambienti naturali o seminaturali presenti lungo le Mura con osservazione e riconoscimento delle rocce che compongono le Mura, delle piante nella loro veste autunnale e di varie tracce di animali.

Al momento non è ancora stata condivisa la data per l’edizione autunnale 2023 (quella del 2022 è stata il 6 novembre) stay tuned per prenotare e godere di una vista esclusiva su Piazza dei Miracoli arrossata dal sole al tramonto.

Inaugurazione della nuova Sala dell’evoluzione umana

Il 22 settembre 2023 alle ore 16.30 verrà inaugurata la nuova Sala dell’evoluzione umana del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa situato in via Roma 79 a Calci (Pisa).

Il nuovo allestimento, che completa la Galleria dei primati del Museo, illustra le principali tappe della nostra storia evolutiva con alcuni approfondimenti tematici. I protagonisti del nuovo allestimento sono le ricostruzioni a grandezza naturale in silicone di sei specie di ominini, un gruppo di primati che comprende l’uomo e i suoi antenati estinti. I modelli, tre donne e tre uomini, sono collocati all’interno di teche cilindriche attorno alle quali il visitatore può muoversi liberamente, ritrovandosi letteralmente “faccia a faccia” con essi.

All’interno della Sala è così possibile osservare le principali caratteristiche di alcune specie particolarmente note come Australopithecus afarensis, Homo habilis, Homo erectus, Homo neanderthalensis e altre un po’ meno note come Homo floresiensis e Homo naledi.

I visitatori saranno i protagonisti di una esperienza particolare attraverso l’interazione con una postazione multimediale e una serie di elementi tattili che permettono di approfondire l’anatomia delle specie esposte.

L’inaugurazione si terrà nella Sala conferenze del Museo e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali del Museo (Facebook e Youtube). L’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Mostra Mercato del Tartufo bianco di San Miniato

Dall’11 al 26 novembre 2023 a San Miniato, in provincia di Pisa, va in onda nel centro storico della cittadina la famosa Mostra Mercato del Tartufo bianco che si svolge gli ultimi tre fine settimana di novembre.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 52esima edizione, ha in programma un ricco calendario di iniziative e ovviamente c’è la possibilità di assaggiare e acquistare il pregiato tartufo bianco presso gli stand degli espositori.

La Fiera di San Michele degli Scalzi

La Fiera degli Scalzi si svolgerà sul Viale delle Piagge nei giorni Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre 2023 dalle 10:00 alle 22:00. L’ingresso è gratuito. Si tratta di un appuntamento molto sentito dal quartiere di San Michele degli Scalzi e dalla città di Pisa e rappresenta un momento di apertura della stagione autunnale.

Durante questa mostra-mercato il Viale delle Piagge, uno dei polmoni verdi di Pisa, si riempirà di colori e profumi grazie ai prodotti enogastronomici esposti, cui si affiancano attività artigiane e commerciali, dell’arredamento, delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili, delle macchine e attrezzature per movimento terra, delle concessionarie auto e veicoli industriali, aziende ortoflorovivaistiche, oggettistica di modernariato e tante curiosità.