Cosa fare a Pisa quando piove

<strong data-lazy-src=

Siete in vacanza a Pisa e sta piovendo: la prima reazione sarà di dispiacere o di rabbia, è comprensibile, ma poi bisogna farsi venire delle idee perché non si può mica stare rinchiusi in hotel tutto il giorno! Se i vostri piani saltano a causa del maltempo potete sempre affidarvi ai nostri consigli… magari la città vi piacerà anche più del previsto!

Ecco tante idee per impiegare il tempo mentre piove a Pisa nel migliore dei modi: prendetene spunto e condivide con chi ha in programma un viaggio nella città della torre pendente!

Cosa fare a Pisa quando piove

Visitare la città sotto l’ombrello

Vi sembrerà banale, ma non sottovalutate la bellezza di Pisa sotto la pioggia: basta munirsi di stivali impermeabili, una giacca o mantella coprente, un ombrello e il gioco è fatto. Potete passeggiare per il centro storico riparandovi dentro un bar per una cioccolata calda o un caffè bollente oppure sotto le Logge dei Banchi vicino a Ponte di Mezzo.

Borgo Stretto ha i portici, quindi potete passeggiare e osservare le vetrine senza problemi, oppure entrare a fare shopping. E poi volete mettere che belle foto riflesse nelle pozzanghere vengono in Piazza dei Miracoli? 😉

Foto di Fabio Longaron

Fare shopping

Già, la pioggia è un’ottima scusa per fare un po’ di acquisti per voi e per i vostri cari che non sono a Pisa con voi. In centro a Pisa trovate ogni genere di negozio: abbigliamento per adulti e bambini, negozi e panetterie che vendono cibo tipico (come ad esempio la torta co’ bischeri, che si trasporta anche bene), gift shop con souvenir per tutte le tasche e pelletterie con borse e cinture di cuoio toscano. Nei dintorni di Piazza dei Miracoli ci sono tante bancarelle con le classiche statuine e portachiavi della Torre di Pisa… ma siete veramente sicuri di volerne una? 🫢

Degustazione di vini e prodotti tipici

La campagna intorno a Pisa è disseminata di cantine che offrono tour e degustazioni accompagnate da qualche stuzzichino e, se il tempo si placa, di solito c’è anche la possibilità di vistare i vigneti. Nella vasta offerta del territorio, a noi piace la Fattoria di Fibbiano, dove i nostri amici vi guideranno alla scoperta dei vini più gustosi.

Anche un bel pranzo o cena in un ristorante pisano sono un bel modo per passare una giornata uggiosa! A Pisa sono diversi i piatti tipici: la pappa al pomodoro, il bordatino alla pisana, la trippa… vi suggeriamo di leggere il post sul cibo tipico per saperne di più.

Andare in un posto di mare

Se a Pisa piove, informatevi sul meteo a Livorno o a Viareggio: c’è la possibilità che la giornata si apra e schiarisca così da farvi godere un po’ di tempo all’aperto. Dalla stazione di Pisa centrale ci sono treni diretti per entrambe le destinazioni e in soli 20 minuti potreste trovare il sole!

Anche Pisa ha la sua costa, ve ne abbiamo parlato nel post dedicato a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone: potreste andare a vedere le onde che si infrangono sulle rocce o i classici “retoni” sferzati dal vento, è molto suggestivo!

Marina di Pisa

Andar per musei

A Pisa non mancano di certo i musei da visitare, anzi, avete proprio l’imbarazzo della scelta! Il patrimonio artistico pisano non si esaurisce con la splendida Piazza dei Miracoli (per la quale vi suggeriamo la lettura di questo post) ma continua a stupire visitatori di ogni genere con musei per ogni gusto.

Dalle mostre sempre diverse di Palazzo Blu al Museo nazionale di San Matteo con capolavori medievali di pittura e scultura, dal Museo Nazionale di Palazzo Reale che ospita arredi e mobili antichi, arazzi e armature fino al Museo delle Navi Antiche, Pisa è uno scrigno di tesori tutti da visitare. Vi lasciamo questo post con un approfondimento sull’offerta museale.

I musei non vi bastano? Visitate le chiese di Pisa!

Andare al cinema

Anche il grande schermo è un ottimo intrattenimento quando fuori piove. Se siete amanti del cinema, a Pisa trovate un’ampia programmazione in diverse sale disseminate per tutta la città. Qui trovate tutti i film in programma.

Riscaldarsi alle terme

La provincia di Pisa è conosciuta anche per le sue terme e potete scegliere tra diverse strutture per godere di acqua calda e trattamenti di benessere. Le più vicine al nostro hotel sono le terme di San Giuliano, dove fin dai tempi di Etruschi e Romani l’acqua termale era apprezzata per le sue proprietà e funzioni curative.

Sempre in provincia di Pisa, le proprietà delle acque di Casciana Terme sono conosciute dall’età romana, ma è con la Contessa Matilde di Canossa che iniziano a farsi conoscere. Anche qui tra piscine termali e trattamenti di bellezza potete concedervi giornate di completo relax. Esistono anche le Terme di Uliveto aperte nella stagione estiva.

Avete dei suggerimenti da aggiungere?

[Foto di copertina: Ray Harrington]

Prenota ora