Cosa fare la sera a Pisa tra locali, discoteche e divertimento

Cosa fare la sera a Pisa tra locali, discoteche e divertimento

Pisa è una città universitaria e questo significa che non mancano locali e divertimento per gli studenti e per chiunque cerchi idee per passare la serata. Pisa è resa ancora più vivace dai tantissimi turisti che la visitano e, pur non essendo un centro di grande dimensioni, ha una movida movimentata in ogni periodo dell’anno.

La città è animata in ogni stagione ma in estate molti studenti tornano nelle città di origine per la fine delle lezioni e degli esami e molti pisani amano recarsi sul mare a Marina di Pisa e Tirrenia. Una alternativa molto apprezzata nel periodo estivo sono i locali che aprono sulle rive dell’Arno, di cui vi parliamo in un paragrafo sotto.

La maggior parte dei locali si trova nel centro di Pisa, dove non mancano pub, ristoranti, bar e locali che offrono musica dal vivo. Per molti pisani e studenti fuori sede uno dei punti di incontro sono le “spallette” del fiume Arno, ossia i muri che delimitano i Lungarni: qui si ritrovano molti giovani a chiacchierare e a fare due passi.

Un altro punto di ritrovo è la piazza delle Vettovaglie, nel centro storico di Pisa vicino a Borgo Stretto. Anche Piazza Garibaldi può riempirsi molto nei fine settimana perché è un punto strategico di collegamento delle due sponde dell’Arno e perché ospita diversi locali che fanno apertivi.

Non mancano in città locali che mettono musica o ospitano concerti dal vivo fino a tarda notte, alcuni sono delle vere e proprie istituzioni pisane.

Pronti per fare serata a Pisa insieme a noi?

Dove fare aperitivi e bevute in centro a Pisa

Partendo dall’Hotel la Pace a piedi, il primo posto in cui vogliamo portarvi è piazza Chiara Gambacorti, chiamata dai pisani Piazza della Pera. Affacciati su questa piazza raccolta ci sono diversi locali con tavoli all’aperto in estate, in luogo piacevole dove passare la serata. Nei paraggi, in via del Carmine, si trova Caino, un locale per aperitivi, drink e musica dance nel fine settimana.

Rimanendo dal lato del fiume in cui si trova il nostro hotel vogliamo suggerirvi un locale che ci piace molto: si tratta de La Nunziatina, un nuovo spazio verde nel cuore della città con musica e cocktail bar, bistrot e serate a tema. Il fresco giardino che ospita il locale è perfetto per una serata in compagnia accompagnata da un buon drink e assaggi toscani.

Foto Credits: pagina Facebook La Nunziatina

Attraversiamo Ponte di Mezzo e ci ritroviamo dall’altro lato del fiume: ecco i locali più frequentati da chi viene a Pisa e da chi ci vive. Dicevamo che Piazza Garibaldi, subito alla fine del ponte, è uno dei ritrovi più popolari a Pisa e punto di incontro di molte compagnie. Tenendosi il fiume alle spalle e svoltando a destra, incontriamo sul lungarno Mediceo Piazza Cairoli anche detta Piazza della Berlina, con un’ampia scelta di locali. Proseguendo in avanti c’è uno dei nostri locali preferiti sul lungarno: il JEFFER Cocktails & friends, punto di incontro tra colori, luci, design, musica e miscelazione.

Foto Credits: pagina Facebook Jeffer cocktail & friends

Ritorniamo verso il centro di Pisa, imbocchiamo Borgo Stretto e svoltiamo a sinistra: siamo in Piazza delle Vettovaglie, dove anche nelle sere infrasettimanali c’è un via vai di persone in cerca di chiacchiere e bevute. Piazza delle Vettovaglie, che durante la mattina è sede del mercato ortofrutticolo ambulante, di sera si trasforma e diventa un hub con numerosi pub e locali con tavolini esterni che fanno dall’aperitivo al dopo cena.

Sempre in questa zona troviamo altri locali sparsi qua e là: c’è Piazza S. Omobono, la zona circostante a Piazza Dante e, tornando su Borgo Stretto, una serie di locali storici come il Bar Settimelli, il bar Salza e Lo Sfizio con divanetti esterni. Da Borgo Stretto imbocchiamo Via dei Mercanti e poi Via delle Case Dipinte, dove si trova un altro dei nostri locali preferiti di Pisa, Orzo Bruno: se volete bere delle ottime birre artigianali è qui che dovete venire.

Infine, una chicca nei pressi della Torre di Pisa, ossia il locale con la vista segreta più bella della città, perfetto per un aperitivo: il 3.9 Caffè Panoramico

Pisa in estate: i locali che aprono solo nella bella stagione

C’è una tradizione che da qualche anno accompagna le estati pisane ed è quella dei locali sulle rive dell’Arno. Fare un aperitivo lungo fiume a Pisa in estate è una bella idea per mitigare il caldo e gustare una bevuta in compagnia di buona musica. Ve ne segnaliamo due:

Arno Vivo vicino alla facoltà di Economia, dove si esibiscono musicisti e dj, aperto da giugno a settembre;

Foto Credits: pagina Facebook Arno Vivo

Argini e Margini, aperto nello stesso periodo di Arno Vivo, è un locale estivo sul Lungarno Galileo, accessibile dallo scalo dei renaioli di fronte a Palazzo Lanfranchi, nella zona di Giardino Scotto. Qui c’è una ricca e varia programmazione degli eventi: musica, spettacoli di teatro e danza, giochi per bambini e “aperitivi letterari” con reading e presentazioni di libri.

Foto Credits: pagina Facebook Argini e Margini

Uscendo dalla città e dirigendosi verso il mare, in estate c’è movida alla discoteca Pappafico e sui locali estivi con i piedi sulla spiaggia: il Sunset Café e il Pia Para Ti.

Discoteche a Pisa

In centro a Pisa non mancano le discoteche in cui fare le ore piccole. Ecco l’elenco dei locali che potete trovare in città:

Borderline Club – Via Giuseppe Vernaccini, 7: è un locale con musica dal vivo, prevalentemente di genere rock. Si entra con tessera ACSI.

Ex Wide – via Franceschi, 13: propone Dj set e concerti di musica jazz, funk e hip hop

Leningrad – via Silvestri, 5: un circolo con progetti musicali, teatrali e artistici e collezioni di giovani artisti locali

[Foto di copertina: Arne Müseler / www.arne-mueseler.com, CC BY-SA 3.0 DE https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en, via Wikimedia Commons]