Gita di un giorno in Versilia da Pisa
Alzi la mano chi di voi associa l’estate con il mare e la voglia di fare gite fuori porta! L’Hotel la Pace non è molto distante dal mare e vi abbiamo già parlato della costa pisana nel post “Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone: un itinerario sul litorale di Pisa“. Se, però, avete prenotato da noi diverse notti e volete allargare i vostri orizzonti, oggi vogliamo portarvi in una zona di cui non vi abbiamo ancora parlato: la Versilia!
Pronti per questa gita di un giorno da Pisa?
Dove si trova la Versilia
Partiamo dai fondamentali: la Versilia è quella striscia di terra che si colloca nella parte nord-occidentale della provincia di Lucca, racchiusa tra il Mar Tirreno e Le Alpi Apuane.
È un territorio variegato che offre mare, montagne e parchi naturali e che comprende i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (la cosiddetta Versilia Storica), cui si aggiungono per estensione Viareggio, Camaiore e Massarosa.
La Versilia è conosciuta per le lunghe spiagge di sabbia dorata, per la movida notturna, per le città d’arte e i piccoli borghi e per immergersi nella bellezza delle Alpi Apuane. Sono molti i motivi per visitarla: scegliete quello che più vi interessa e partite grazie alle nostre indicazioni!
Come raggiungere la Versilia dall’Hotel la Pace di Pisa
Il modo più semplice ed economico per raggiungere la Versilia dal nostro hotel è prendere un treno dalla stazione centrale di Pisa.
La Versilia ha queste stazioni:
- Viareggio (alcuni treni fermano anche a Torre del Lago),
- Camaiore – Lido – Capezzano (la fermata è in Via Italica, che collega Camaiore e Capezzano con Lido di Camaiore)
- Pietrasanta (a due passi dal centro storico)
- Forte dei Marmi – Seravezza – Querceta (si trova nel centro di Querceta, frazione del comune di Seravezza)
- Bozzano (frazione di Massarosa, sulla tratta che porta a Lucca)
Noi vi consigliamo per praticità quelle di Viareggio e di Pietrasanta se volete giungere a destinazione senza ulteriori cambi o altri mezzi e per trovarvi subito in centro, in una zona comoda da esplorare a piedi. C’è anche la possibilità di raggiungere la Versilia in autobus ma è meno economico e con meno corse giornaliere.
Se disponete di mezzi propri o se volete noleggiare una macchina avete massima libertà di spostamento ma ve lo consigliamo solo nel caso in cui vogliate raggiungere molte destinazioni in un giorno, nel caso in cui la vostra meta siano le Alpi Apuane e se volete visitare piccole frazioni e paesini. Mettete in conto che la maggior parte dei parcheggi è a pagamento.
Cosa vedere in Versilia durante una gita di un giorno da Pisa
Pietrasanta
Capoluogo della Versilia storica, in una posizione invidiabile tra il mare e le Alpi Apuane, Pietrasanta è stata soprannominata Piccola Atene per la sua vocazione artistica legata in particolar modo alla lavorazione del marmo e del bronzo. Il suo centro storico è la patria di tanti atelier di artisti internazionali che qui si sono stabiliti per lavorare.
A Pietrasanta si cammina con lo sguardo all’insù, ogni via custodisce opere d’arte come un museo a cielo aperto. Questa città offre tante proposte artistiche e culturali così come un centro storico ricco di piccole botteghe, ristoranti ed enoteche.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi è un’apprezzata località di villeggiatura che deve il suo nome al Fortino che si erge nel centro della città voluto dal granduca di Toscana Leopoldo I di Lorena. La seconda parte del nome di questa cittadina richiama i marmi che, dalle Alpi Apuane che si stagliano in lontananza, erano trasportati fino al pontile per essere imbarcati e poi spediti via mare.
Oltre al Fortino, un altro simbolo di Forte dei Marmi è il Pontile, il più antico della Versilia, perfetto per passeggiate al profumo di aria di mare e per ammirare splendidi tramonti. Se amate la movida notturna e i negozi di lusso, è a Forte dei Marmi che dovete dirigervi!
Seravezza
Seravezza è il luogo in cui confluiscono i torrenti che danno origine al fiume Versilia, da cui il nome della zona. Seravezza ospita un Palazzo Mediceo dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO spesso utilizzato per mostre ed esposizioni.
È in questo territorio della Versilia dell’entroterra che Michelangelo sceglieva il marmo per le sue opere d’arte in cave oggi dismesse ma ancora visitabili. Da Seravezza si accede al Parco delle Alpi Apuane dal lato versiliese dove troviamo boschi, piccoli borghi e scenari completamente diversi da quelli della Versilia di mare.
Stazzema
Il comune di Stazzema è circondato dalle Alpi Apuane, l’unico della Versilia ad avere un territorio interamente montano, quasi completamente boscoso e roccioso. Non proprio la prima immagine a cui pensiamo quando parliamo di Versilia, vero?
Non perdetevi un’esperienza indimenticabile: a Levigliani, frazione di Stazzema, si trova l’Antro del Corchia, il sistema carsico più esteso d’Italia composto da settanta chilometri di gallerie e pozzi visitabili tramite un sentiero guidato e passerelle. Con questo percorso ci si trova in un labirinto di condotti di stalagmiti e stalattiti modellate dall’acqua che penetrano fino a 1200 metri di profondità.
Viareggio
La cosiddetta Perla del Tirreno – appellativo dovuto alla vocazione turistica – è Viareggio, una città da scoprire in ogni stagione dell’anno. Se in inverno, infatti, impazza il Carnevale, in estate si possono apprezzare le lunghe spiagge di sabbia dorata e le pinete, mentre durante le altre stagioni c’è la bellissima passeggiata Liberty di cui segnaliamo il Cinema Teatro Eden e i Magazzini Duilio 48, il Caffè Margherita e lo Chalet Martini, il Bagno Balena, il Centro Matteucci e Villa Argentina.
La frazione di Torre del Lago Puccini è così chiamata in onore del grande maestro Giacomo, che qui venne a cercare ispirazione e dove scrisse molte delle sue celebri opere liriche. Torre del Lago ospita la Villa Museo Puccini, che custodisce le spoglie del musicista e reperti e cimeli della sua vita, così come il più grande teatro all’aperto della Toscana, che dal 1930 ospita ogni estate il più importante festival lirico d’Italia.
Camaiore
Camaiore ha un territorio molto esteso, che comprende mare (a Lido di Camaiore) e montagna. Se apprezzate i borghi e la storia, vi suggeriamo di cominciare l’esplorazione con una passeggiata in centro, dove troverete Via di Mezzo, l’arteria dei negozi, delle botteghe artigianali e dei ristoranti con prodotti locali e Piazza San Bernardino con la maestosa chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XIII secolo.
Porta San Pietro è l’unica testimonianza delle antiche mura che cingevano Camaiore, mentre poco più avanti troviamo il Teatro dell’Olivo, uno dei più antichi della Lucchesia. Non perdetevi la badia di San Pietro risalente al VII secolo e ottimamente conservata.
Massarosa
Forse avrete già sentito parlare del lago di Massaciuccoli e della riserva LIPU su di esso affacciata: questa bellezza naturalistica si trova proprio nel comune di Massarosa ed è da qui che può cominciare il vostro giro. Da non perdere anche l’area archeologica espositiva “Massaciuccoli Romana” dove è possibile vedere i resti di un’antica villa romana e delle terme.
Negli ultimi anni la Via delle Erbe e dei Fiori ha attirato durante il periodo estivo molte persone accorse per assistere allo spettacolo della fioritura dei fiori di loto e della lavanda. Salendo nelle frazioni collinari di Massarosa, immersi dagli ulivi, potrete arrivare alla bellissima pieve di San Pantaleone a Pieve a Elici, un gioiello dell’architettura romanica.
Foto di copertina di Samuele Bertoli su Unsplash