Il più antico orto botanico al mondo si trova a Pisa
Sapevate che a Pisa si trova l’orto botanico più antico al mondo? Si tratta dell’Orto Botanico dell’Università di Pisa, situato nel quartiere di Santa Maria, nel cuore della città e vicinissimo alla famigerata torre pendente. È stato il primo orto botanico universitario del mondo e ancora oggi ospita le collezioni botaniche dell’Università di Pisa.
Se siete alla ricerca di un’oasi di pace e silenzio nel centro di Pisa o se volete fare una pausa rigenerante nel verde dopo aver visitato le principali attrazioni della città potete prendere in considerazione una visita all’Orto Botanico per scoprire un luogo fuori dai classici circuiti turistici. Questo è il luogo ideale per trascorrere un paio d’ore a contatto con la natura senza uscire dalla città.
La storia dell’Orto Botanico dell’Università di Pisa
La sua storia risale al 1543, quando fu fondato da Cosimo I de’ Medici su iniziativa del botanico Luca Ghini. A quel tempo l’orto botanico si trovava in un’altra sede, ossia sulle rive del fiume Arno, nel giardino annesso al Convento di San Vito nei pressi della Cittadella e dell’Arsenale mediceo. Era conosciuto come Giardino dei semplici ma in seguito alla demolizione del convento e a causa dell’espansione dell’Arsenale, l’orto fu trasferito in una sede diversa che non era ancora quella attuale, bensì nei pressi dell’Orto del Convento di Santa Marta, nella zona nord-orientale della città. Questa sede, però, non era l’ideale almeno per un paio di motivi: la cattiva esposizione e la distanza dalla sede dell’Università.
Fu solo nel 1591 che l’Orto Botanico fu trasferito nella attuale sede con lavori che durarono fino al 1595 e che inclusero anche la ristrutturazione dell’edificio che ospitava l’Istituto di Botanica con l’annesso Museo di Scienze Naturali. Questi spostamenti fanno sì che ufficialmente sia l’Orto Botanico di Padova il titolare del primato di più antico del mondo, ma se si escludono i trasferimenti come data di fondazione è quello di Pisa il più antico e da amanti della città ci teniamo a precisarlo!
Oggi l’Orto Botanico di Pisa ha un doppio ingresso:
- da Via Luca Ghini 13 (una traversa di Via Santa Maria)
- da Via Roma 56.
Nel 2014 sono iniziate opere per la riqualificazione dell’Istituto di botanica e per la creazione di un polo museale di ateneo.
L’Orto Botanico di Pisa
L’Orto Botanico è organizzato in 7 settori:
- Scuola Botanica,
- Orto del Cedro,
- Orto del Mirto,
- Serre,
- Piazzale Arcangeli,
- Orto Nuovo,
- Orto Del Gratta.
Ogni settore ospita una o più collezioni organizzate su base scientifica con piante dai cinque continenti: le succulente dei deserti africani e americani; le piante aromatiche della macchia mediterranea; le specie delle paludi toscane; numerosi alberi secolari e tante altre.
L’attuale estensione dell’Orto Botanico è di circa tre ettari e vi sono coltivate circa 4.000 piante.
Settori e cose da non perdere
Scuola Botanica: è la sezione più antica, che risale al tardo Cinquecento. Risalgono a quell’epoca sei vasche in arenaria, le file di aiuole rettangolari dono della seconda metà dell’ottocento. Le piante sono organizzate nelle aiuole con un criterio sistematico secondo la famiglia di appartenenza per facilitare gli studenti nello studio delle varie famiglie botaniche. Qui si trovano piante selvatiche di utilizzo alimentare, le geofite bulbose, circa 150 specie di salvia provenienti da tutto il globo e piante oggetto di studio per scopi sistematici o di conservazione.
Orto del Cedro: deve il suo nome a un maestoso esemplare di Cedro del Libano purtroppo sradicato da una tempesta nel 1935. In questo settore sono presenti i due alberi più antichi dell’Orto, una collezione di ortensie, una collezione di antiche camelie e un boschetto di bambù.
Orto del Mirto: deve il suo nome a un imponente esemplare di mirto piantato nel 1815 e ospita una collezione di piante officinali.
Serre: sono 5, di cui la più antica è la Serra del Banano, che ha sempre ospitato specie tipiche di climi caldo-umidi come l’avocado, l’ananas, il pepe nero, la curcuma e il cardamomo. La Serra Tropicale ospita piante tropicali tra cui alcune piuttosto rare e carnivore, la Serra di Victoria ha piante acquatiche come le ninfee e la Serra delle succulente ospita le cosiddette piante grasse.
Piazzale Arcangeli: è la porzione centrale dell’Orto Botanico con spazi aperti che ospitano numerose specie di palme e una piccola ricostruzione di un ambiente dunale.
Orto Nuovo: è adibito prevalentemente ad arboreto.
Orto Del Gratta: è l’ultimo terreno annesso all’Orto Botanico con un’area ‘relax’ con un piccolo laghetto artificiale. Qui si trovano anche due montagnole che ospitano collezioni di piante mediterranee e piante montane.
Museo Botanico
Fin dal 1591 cominciarono a essere accumulati ritratti di illustri botanici e collezioni di reperti naturalistici in una galleria dell’Orto Botanico, che rappresentano gli albori dell’attuale Museo Botanico inaugurato nel 2016 e aperto al pubblico nel 2017. Il Museo Botanico è situato nei locali dell’antica fonderia nota anche come “Palazzo delle Conchiglie” a causa della sua facciata interamente decorata in stile grottesco.
Nel museo troviamo i quadri, il Portone monumentale dell’entrata alla galleria, l’antico “Studiolo” per i semi dell’Orto Botanico e oggetti legati all’insegnamento della botanica universitaria. Gli Erbari sono invece conservati nella palazzina al centro dell’Orto Botanico, accessibili dagli studiosi solo su prenotazione, ma virtualmente accessibile da una postazione multimediale installata al museo.
Come raggiungere l’Orto Botanico dall’Hotel la Pace
Per raggiungere a piedi l’Orto Botanico dall’Hotel la Pace si impiegano circa 20 minuti e le alternative sono due: passando da Corso Italia e Ponte di Mezzo oppure la strada più breve è da Via Francesco Crispi e Ponte Solferino.
Per chi si sposta in autobus dalla stazione di Pisa Centrale deve prendere la linea 1+, scendere alla fermata Via Fermi 1 e proseguire a piedi per 5 minuti, oppure scendere alla fermata Piazza dei Miracoli e poi proseguire a piedi per 5 minuti attraversando l’omonima celebre piazza.
Contatti
L’Orto e Museo Botanico fanno parte del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, nonché della Rete Museale Pisana.
Indirizzo: Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56
E-mail: info.ortomuseobot@sma.unipi.it
Telefono: (+39) 050 2211310 (Portineria Via Ghini) / (+39) 050 2211318 (Portineria Via Roma)
[Foto di copertina: Sailko, CC BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, via Wikimedia Commons]