La ciclovia del trammino a Pisa

La ciclovia del trammino a Pisa

Gli amanti delle due ruote saranno felici di sapere che a Pisa c’è una bella pista ciclabile lunga 14 chilometri che collega la città al litorale e che ricalca il vecchio percorso del tram dismesso negli anni Sessanta. Si tratta della pista ciclabile “del Trammino” e con questo post vogliamo portarvi da Pisa a Marina di Pisa con qualche sosta lungo il percorso.

Pronti a partire su questo percorso perfetto per le famiglie e per chi vuole pedalare in sicurezza e tranquillità tra campagna, pineta e mare? Tutti in sella alle bici!

Foto tratta dalla pagina Facebook Ciclovia del Trammino

La storia della ciclovia del trammino

La ciclovia o ciclabile del trammino è un percorso recente per quanto riguarda le biciclette, ma il tracciato originario affonda le radici nella storia. La pista, infatti, segue il vecchio tracciato del tram che da Piazza Sant’Antonio a Pisa attraversava la SS Aurelia e proseguiva parallela al Viale D’Annunzio fino ad arrivare a Marina.

La tranvia Pisa – Marina di Pisa, inaugurata nel 1892, era stata costruita per favorire lo sviluppo della cittadina costiera frazione di Pisa. Rimase in funzione fino al 1932 e, dopo la rapida costruzione, fu responsabile dell’accrescimento sia demografico che di turismo di Marina di Pisa.

La ciclovia del trammino ricalca il percorso del tram e si trova prevalentemente in piano con piccolissimi dislivelli.

Mappa del percorso by Visit Tuscany

San Piero a Grado

Lungo la strada, circa a metà del percorso, vale la pena fare una deviazione a San Piero a Grado, dove si trova la famosa basilica romanica di San Pietro Apostolo risalente al X-XI secolo. Precedente alla costruzione della Cattedrale di Pisa, questa basilica nasce nel luogo in cui un tempo sorgeva lo scalo fluviale di Grado e l’antico Porto Pisano, dove secondo la tradizione sarebbe approdato san Pietro nel I secolo. L’edificio sorse su un sito con un edificio romano non religioso e in seguito, nel IV secolo, qui venne costruito un edificio paleocristiano di cui è ancora visibile l’altare di San Pietro. Il campanile fu distrutto il 22 luglio 1944, dai soldati delle Forze Armate tedesche in ritirata per impedire agli alleati di avere un punto strategico per avvistamenti.

Basilica di San Piero a Grado – foto di Jacqueline Poggi

Bocca d’Arno

Arrivati a questo punto della pedalata saltano all’occhio le bilance da pesca, che a Pisa sono chiamati “retoni”, grandi reti da pesca attaccate a palafitte di legno, molte delle quali risalenti al dopoguerra. Molto caratteristici e fotogenici con le Alpi Apuane all’orizzonte, i retoni possono essere privati oppure appartenenti a cooperative che li affittano per feste e grigliate in compagnia. Assistere alla pesca o affacciarsi da questi retoni a filo sul mare possono essere esperienze da aggiungere al vostro giro in bici o da tenere presente per un’altra occasione. Un ultimo consiglio: all’ora del tramonto le bilance sono uno spettacolo unico!

Retoni a Bocca d’Arno – Foto di Chesipiero

La stazione del trammino

A Marina di Pisa, continuando a pedalare ancora per un paio di chilometri in mezzo alla pineta, è ancora possibile vedere la stazione di un tempo, con un edificio in stile eclettico con tanto di torre con rifiniture di mattoni rossi e un orologio per controllare le partenze e gli arrivi. Questa stazione non è più in funzione dal 1932 poiché la tratta del tram venne sostituita da quella che da Pisa portava a Livorno passando da Tirrenia. Sul retro della stazione si vedono ancora i tracciati dei binari e la banchina.

Stazione di Marina di Pisa – Foto della pagina Facebook Ciclovia del trammino

Inoltre, è possibile vedere la locomotiva “Dante Alighieri” costruita nel 1883 dalla ditta tedesca Henshel e Sohn di Kassel, che rimase in funzione a Pisa fino agli anni ’20 del Novecento. La locomotiva, che pesa circa 14 tonnellate a vuoto, è lunga 6,7 metri, larga 2,65 metri e con la canna fumaria installata raggiunge un’altezza di oltre 3 metri dal suolo, ha svolto le sue mansioni per diverse aziende in giro per l’Italia prima di tornare di nuovo a casa, in Piazza delle Baleari a Marina di Pisa.

Il noleggio delle biciclette a Pisa

Se siete a Pisa ma non avete delle biciclette a disposizione non c’è nessun problema: proprio di fianco all’Hotel la Pace c’è Smile&Ride, il noleggio di biciclette di Elena e Mario che vi aiuteranno a scegliere quella giusta per voi.

In questo negozio potete trovare vari tipi di due ruote da noleggiare, dalle mountain bike alle gravel, dalle touring alle e-bike per tutti, anche per i più piccoli. Per i bambini ci sono anche rimorchi, carrettini, seggiolini e altre soluzioni affinché ognuno sia a suo agio per la pedalata.

Pronti per una pedalata?

Foto di Smile&Ride

[Foto di copertina di Smile&Ride]