La vista segreta più bella di Pisa

La vista segreta più bella di Pisa

Da quante angolazioni avete osservato la Torre di Pisa? E quante foto avete visto di Piazza dei Miracoli nella vostra vita? Scommettiamo che ne avete viste tante, ma col post di oggi vogliamo provare a sorprendere anche i più esperti della città. Vi portiamo, infatti, in un luogo che ha lasciato a bocca aperta anche noi…

Un giorno ci siamo imbattuti in uno scatto della torre pendente vista da un lato che non conoscevamo: tutto intorno a uno dei monumenti più famosi del mondo, infatti, c’era un giardino curato, con dei cipressi e altre piante perfettamente in sintonia con l’ambiente circostante.

Siamo andati a indagare e abbiamo scoperto che la vista segreta più bella di Pisa si ha da un bar con terrazza panoramica ed è qui che vogliamo accompagnarvi oggi. Si tratta del 3.9 Caffè Panoramico, dove il numero sta a indicare i gradi di inclinazione della torre.

The secret view

Il 3.9 Caffè Panoramico è situato in Piazza del Duomo n. 23 e si trova nello stesso edificio del Museo dell’Opera, ma per accedere non è obbligatorio passare dal museo (anche se merita e ve ne consigliamo la visita) ma bisogna entrare dalla porta a vetri e si possono salire direttamente le scale che si trovano a sinistra subito dopo l’ingresso.

Nonostante la prima rampa di scale che conduce al bancone del bar riveli già delle finestre una vista notevole, non fermatevi qui ma proseguite salendo altri scalini che vi porteranno alla vera bellezza di questo locale. Ad attendervi fuori dalla porta c’è una sorpresa: una terrazza con vista panoramica sulla Torre di Pisa, il Duomo e il Battistero. Il tutto abbellito dal giardino del Museo dell’Opera del Duomo.

L’edificio fu edificato come residenza dei canonici del Duomo verso la fine del XII secolo. Dal 1986 ospita il tesoro della cattedrale e i reperti rimossi dai monumenti sacri per ragioni di restauro e salvaguardia, ma che richiedevano uno spazio espositivo pubblico. Conosciuta anche come “The Secret View” (la vista segreta), su questa terrazza potete sedervi ai tavoli e sorseggiare un caffè con vista, oppure fare un brunch, meglio ancora prenotando in anticipo (anche attraverso la pagina Facebook) per assicurarvi un posto. È possibile anche fare un light lunch o capitare all’ora dell’aperitivo e sorseggiare un drink con lo sfondo della Torre e della Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’UNESCO.

Cosa trovate nel menù del 3.9 Caffè Panoramico?

Nel menù del 3.9 Caffè Panoramico ci sono cibi un po’ ricercati per una pausa sfiziosa e fuori dal comune. Ci sono i bagel con diversi tipi di accompagnamento, taglieri e french toast se prediligete il salato, oppure pancake e waffle se volete andare sul dolce. C’è anche una scelta di insalate per un pranzo salutare e alcuni piatti dalla cucina, che variano a seconda del giorno. Non manca la selezione di pasticceria per la colazione come muffin, croissant, brownies e crostate. Nel menù del brunch si trovano proposte vegetariane, vegane e gluten free.

Per quanto riguarda le bevande, si va dalla classica caffetteria a quella un po’ più internazionale, solitamente difficile da trovare: matcha cappuccino, caramel macchiato e vari tipi di caffè shakerato. Ogni mese, inoltre, troverete una varietà diversa di caffè.

Non è finita qua! Abbiamo stipulato una convenzione con il 3.9 Caffè Panoramico per i clienti dell’Hotel la Pace, secondo la quale, presentando un tagliando fornito in reception, avranno il 10% di sconto sullo scontrino!

Orari di apertura

Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 20.

Chiuso il lunedì

Prenota ora