La vista segreta più bella di Pisa
Da quante angolazioni avete osservato la Torre di Pisa? E quante foto avete visto di Piazza dei Miracoli nella vostra vita? Scommettiamo che ne avete viste tante, ma col post di oggi vogliamo provare a sorprendere anche i più esperti della città. Vi portiamo, infatti, in un luogo che ha lasciato a bocca aperta anche noi…
Un giorno ci siamo imbattuti in uno scatto della torre pendente vista da un lato che non conoscevamo: tutto intorno a uno dei monumenti più famosi del mondo, infatti, c’era un giardino curato, con dei cipressi e altre piante perfettamente in sintonia con l’ambiente circostante.
Siamo andati a indagare e abbiamo scoperto che la vista segreta più bella di Pisa si ha da un bar con terrazza panoramica ed è qui che vogliamo accompagnarvi oggi. Si tratta del Bistrot dell’Opera, collegato al Museo dell’Opera di Pisa.
La vista segreta
Il Bistrot dell’Opera è situato in Piazza del Duomo n. 23 e si trova nello stesso edificio del Museo dell’Opera, ma per accedere non è obbligatorio passare dal museo (anche se merita e ve ne consigliamo la visita) ma bisogna entrare dalla porta a vetri e si possono salire direttamente le scale che si trovano a sinistra subito dopo l’ingresso.
Nonostante la prima rampa di scale che conduce al bancone del bar riveli già delle finestre una vista notevole, non fermatevi qui ma proseguite salendo altri scalini che vi porteranno alla vera bellezza di questo locale. Ad attendervi fuori dalla porta c’è una sorpresa: una terrazza con vista panoramica sulla Torre di Pisa, il Duomo e il Battistero. Il tutto abbellito dal giardino del Museo dell’Opera del Duomo.
L’edificio fu edificato come residenza dei canonici del Duomo verso la fine del XII secolo. Dal 1986 ospita il tesoro della cattedrale e i reperti rimossi dai monumenti sacri per ragioni di restauro e salvaguardia, ma che richiedevano uno spazio espositivo pubblico. Su questa terrazza potete sedervi ai tavoli e sorseggiare un caffè con vista, oppure fare un brunch, meglio ancora prenotando in anticipo (anche attraverso la pagina Facebook) per assicurarvi un posto. È possibile anche fare un light lunch o capitare all’ora dell’aperitivo e sorseggiare un drink con lo sfondo della Torre e della Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’UNESCO.
Cosa trovate nel menù del Bistrot dell’Opera?
Nel menù del Bistrot dell’Opera ci sono cibi un po’ ricercati per una pausa sfiziosa e fuori dal comune. Ci sono i bagel con diversi tipi di accompagnamento, taglieri e french toast se prediligete il salato, oppure pancake e cannoli se volete andare sul dolce. C’è anche una scelta di insalate per un pranzo salutare e alcuni piatti dalla cucina, che variano a seconda del giorno. Non manca la selezione di pasticceria per la colazione come muffin, croissant, brownies e crostate. Nel menù del brunch si trovano proposte vegetariane, vegane e gluten free.
Per quanto riguarda le bevande, si va dalla classica caffetteria a una selezione di bollicine e vini bianchi, rossi e rosé.
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 9 alle 19:45, pranzo dalle 9:30 alle 18:30.