Peccioli: gita di un giorno da Pisa

Peccioli: gita di un giorno da Pisa

Peccioli è un affascinante borgo collinare nella campagna pisana e, da trent’anni a questa parte, un vero e proprio museo a cielo aperto. Tutto questo è stato possibile grazie a tanti investimenti socio-culturali derivati da un polo di smaltimento e trattamento rifiuti attivo dalla fine degli anni Novanta, una discarica innovativa che ha arricchito il Comune.

Si trova a metà strada tra Pontedera e Volterra e in questo post vogliamo condurvi tra le sue bellezze per una gita fuori porta da Pisa diversa dal solito. Siete pronti a immergervi in un borgo davvero speciale? Partiamo!

Foto di Artsupp su Instagram

Come raggiungere Peccioli da Pisa

Se disponete di un mezzo proprio, questo è senz’altro il modo più veloce per raggiungere Peccioli da Pisa.

Anche con i mezzi pubblici è possibile raggiungere Peccioli da Pisa, con una combinazione di treno e autobus. In questo caso dovrete prendere il treno per Pontedera da Pisa centrale, a pochi passi dall’Hotel la Pace, e una volta a Pontedera prendere un autobus per Peccioli. In tutto calcolate circa un’ora e mezzo di viaggio.

Un’alternativa potrebbe essere la combinazione treno e bicicletta, scendendo a Pontedera e seguendo una serie di piste ciclabili per un totale di 40 chilometri totali in bici tra andata e ritorno. Il percorso in bici è questo: da Pontedera a Forcoli attraverso piste ciclabili, strade sterrate o residenziali a basso traffico e un breve tratto della SP 11 “delle colline per Legoli”, poi da Forcoli attraverso le piste ciclabili asfaltate “della Fila” si raggiunge Peccioli.

Breve storia di Peccioli

Prima di essere insignito della Bandiera arancione conferita dal Touring Club Italiano e della forte vocazione turistica grazie alle opere di arte contemporanea di cui si è andata riempendo nel corso degli ultimi decenni, Peccioli era un piccolo comune collinare della Valle dell’Era con una forte componente agricola.

Il territorio è stato abitato fin dal Neolitico, per poi ospitare etruschi, romani e divenire parte della Repubblica marinara di Pisa. Ma non è tanto la storia antica su cui vogliamo soffermarci, bensì su quella contemporanea, una storia che inizia nel 1997 quando Peccioli decise di accogliere una delle più grandi discariche per la gestione dei rifiuti indifferenziati in Italia con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso per la gestione dei rifiuti. Questo ha permesso al territorio di ricavare utili da reinvestire in poi progetti locali, soprattutto culturali.

Cosa vedere a Peccioli

Peccioli, oltre alle opere di arte contemporanea che hanno reso noto il borgo negli ultimi decenni, ospita chiese, dimore storiche e punti panoramici. Ecco i punti di interesse storico da non perdere.

Peccioli storica

Propositura di San Verano

Situata nel cuore del paese, la propositura di Peccioli è stata edificata probabilmente tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, mantenendo la sua costruzione trecentesca originaria. La facciata, invece, in stile romanico-pisano è stata restaurata nell’Ottocento. Da segnalare anche un Crocifisso del XVIII secolo, una Madonna con Bambino e santi di Neri di Bicci (1464), e due dipinti di scuola pisana del XIII secolo: Storie di San Nicola di Bari e Madonna con Bambino.

Foto di Barbara Burgalassi su Instagram

Chiesa della Madonna del Carmine

La chiesa della Madonna del Carmine è detta popolarmente la “Madonna del Fosso” perché fu eretta sulla Piazza del paese che all’epoca era detta Piazza del Fosso. Fu costruita nel 1642 in laterizi ed è circondata su tre lati da un portico. Come ricordano due lapidi all’interno, fu restaurata nel 1850 in seguito ai danni causati da un terribile terremoto.

Palazzo Pretorio

Il Palazzo Pretorio è un edificio il cui impianto risale all’epoca medievale e sulla cui facciata si trovano i 19 stemmi appartenenti alle famiglie notabili e ai podestà che qui esercitarono il loro potere. Attualmente ospita il Museo di Palazzo Pretorio.

La torre campanaria

La torre campanaria è stata realizzata nel 1885 dall’ingegnere e architetto pontederese Luigi Bellincioni e rappresenta ad oggi uno dei simboli di Peccioli, poiché svetta con i suoi 42 metri fin da lontano sulla campagna circostante. Costruita in stile moresco, si trova in posizione inconsueta dietro l’abside della pieve, davanti a Palazzo Pretorio, ottenendo così una piazza che è il fulcro del potere politico e religioso. Il campanile è visitabile su prenotazione, scrivendo una mail a info@fondarte.peccioli.net Per un altra vista panoramica da Peccioli potete recarvi al punto panoramico della Castellaccia, accessibile con una scalinata.

Peccioli contemporanea

A Peccioli molti visitatori sono attratti dall’arte contemporanea grazie alle moltissime opere e installazioni di artisti internazionali che hanno trasformato il borgo in una perfetta armonia tra passato e presente. Quindi quali opere ci sono da vedere a Peccioli? Vediamole insieme.

Endless Sunset

Endless Sunset è un’opera di Patrick Tuttofuoco lunga 72 metri e posta a un’altezza di 30 metri realizzata nel 2020 per valorizzare la passerella che collega il centro storico del piccolo borgo medioevale alla parte nuova del paese. La passerella è accessibile dal secondo piano del Parcheggio Multipiano di Peccioli tramite un ascensore. Quest’opera riesce a essere allo stesso tempo pratica e artistica e riproduce una sorta di nastro con i colori del tramonto che gira intorno alla passerella, avvolgendola.

Foto di Giovanni Bottazzi su Instagram

Palazzo senza tempo

Il Palazzo senza tempo di Peccioli è stato inaugurato il 1 luglio 2021 e ristrutturato su disegno dell’architetto Mario Cucinella. Il Palazzo è caratterizzato da una grande terrazza panoramica che si affaccia sulla vallata e ospita mostre temporanee e permanenti.

Foto di manius80 su Instagram

Anfiteatro di Fonte Mazzola

L’Anfiteatro di Fonte Mazzola, realizzato nel 2007, ha un’architettura che ricorda quella degli antichi teatri greci. Costruito con lastre di tufo ancorate al suolo, ospita uno dei famosi giganti di Peccioli (ossia una delle installazioni “Presenze” di Naturaliter).

M A C C A – Museo D’Arte Contemporanea a Cielo Aperto

MACCA – Museo D’Arte Contemporanea a Cielo Aperto di Peccioli è di recentissima inaugurazione e ospita oltre 70 opere d’arte contemporanea. SI tratta prevalentemente di installazioni di grandi dimensioni e in continuo incremento. Si tratta di un museo diffuso sul territorio di Peccioli e le sue frazioni, quindi non sono previsti orari di apertura e chiusura ma alcune opere sono visitabili previa richiesta.

È possibile visitare l’Impianto di Smaltimento e Trattamento dei rifiuti previa prenotazione al link: www.belvedere.peccioli.net cliccando sul tasto “Invia Richiesta” presente sul Pop-up che appare aprendo il sito e compilando il modulo “ACCESSO – AREA DEI GIGANTI” e inviarlo.

Foto di Nico Panizzi su Instagram

Parco Preistorico

Il Parco Preistorico di Peccioli è un’idea divertente per tutta la famiglia ed è composto da circa tre ettari di verde con 22 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale.

Speriamo di avervi dato alcuni spunti per una gita fuori porta a Peccioli! Se vi va di aggiungere qualche cosa da non perdere vi aspettiamo nei commenti!

[Foto di copertina: LigaDue, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons]