Vacanze in sicurezza
In questa pagina riportiamo il protocollo di sicurezza che l’hotel persegue per garantirti un soggiorno all’insegna della serenità. Seguiamo strettamente il protocollo anti-covid redatto da Federalberghi Pisa, sottoposto e approvato da ASL Toscana Nord Ovest.
Principi generali di sanificazione degli ambienti (fonte: Ministero della Salute)
- Evidenze scientifiche dimostrano che i coronavirus sono inattivati da adeguate procedure di sanificazione che includano l’utilizzo dei comuni disinfettanti ospedalieri quali ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%); etanolo (62-71%); o perossido di idrogeno (0.5%), per un tempo di contatto adeguato.
- In accordo con quanto suggerito dall’OMS, sono procedure efficaci e sufficienti una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio).
Monitoraggio giornaliero dello staff
- Viene misurata la temperatura ad ogni ingresso del personale e precluso l’accesso a chi mostri una temperatura corporea superiore a 37.5°.
- Eventuali dipendenti già presenti in struttura che dovessero manifestare dei sintomi riconducibili al COVID19 verranno isolati in luogo sicuro e saranno allertate immediatamente le autorità sanitarie.
- Ogni giorno viene effettuata la sanificazione degli spogliatoi destinati allo staff. Gli addetti devono lavare o igienizzare le mani con il gel alcolico frequentemente.
Accoglienza e reception
- Il bancone del ricevimento è dotato di uno schermo anti-droplet.
- La hall, molto ampia, garantisce la distanza tra gli ospiti di oltre 2 metri.
- Presso il bancone del ricevimento è disponibile un dispenser di gel disinfettante a base alcolica, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri dello staff.
- La zona della reception viene sanificata mediante nebulizzazione di prodotto a base di ipoclorito di sodio tutte le notti, cosi come gli ascensori e l’ingresso.
Aree comuni
- Il gel igienizzante è presente all’ingresso di ogni ascensore, ad ogni piano, all’ingresso di ciascuna delle 2 sale riunioni presenti in hotel, all’ingresso della sala colazione, nella reception e nei bagni comuni.
- Tutte le aree comuni sono dotate di segnaletica orizzontale per distanziare gli ospiti nei vari percorsi all’interno dell’hotel.
Bagni comuni
- I bagni comuni vengono sanificati dal personale addetto più volte al giorno con detergenti igienizzanti a base di cloro.
- Ogni 15 giorni i bagni comuni vengono sanificati mediante nebulizzazione di prodotto a base di ipoclorito di sodio.
- All’entrata dei bagni è affisso un apposito registro cartaceo dove l’operatore riporta data e ora dell’intervento, apponendo la propria firma.
Camere
- I pavimenti vengono sanificati quotidianamente con detergenti igienizzanti a base di cloro. Maniglie, pulsantiere e altre superfici vengono sanificate con detergenti igienizzanti a base alcolica.
- Settimanalmente tende, copriletti, filtri dei condizionatori e tutte le superfici con le quali l’ospite entra in contatto vengono sanificati mediante nebulizzazione di prodotto a base di ipoclorito di sodio.
- Ogni 15 giorni tutte le camere vengono igienizzate tramite ozono.
- L’hotel è dotato di un registro elettronico in cui l’operatore annota data e ora dell’igienizzazione di ciascuna stanza.
Sala bar e colazione
- Le due sale sono quotidianamente sanificate mediante nebulizzazione di prodotto a base di ipoclorito di sodio.
- Durante il servizio tavoli e sedie vengono sanificati con apposito prodotto a base alcoolica manualmente dai camerieri.
Sale riunioni
- Alla fine di ogni occupazione vengono sanificate mediante nebulizzazione di prodotto a base di ipoclorito di sodio.
- All’entrata è affisso un apposito registro cartaceo dove l’operatore riporta data e ora dell’intervento, apponendo la propria firma.