Vicopisano: cosa vedere e cosa fare
Se vi dicessimo borgo medievale con tante torri in Toscana siamo quasi certi che il vostro pensiero andrebbe a San Gimignano, ma col post di oggi vogliamo sorprendervi e accompagnarvi virtualmente in un piccolo paese ricco di fascino con queste caratteristiche e per di più in provincia di Pisa! Ebbene sì, questo borgo esiste, si chiama Vicopisano e dista circa 20 chilometri dal nostro hotel!
Nel 2021 Vicopisano si è aggiudicato la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il marchio di qualità turistico-ambientale per le località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e che offrono al turista un’accoglienza di qualità.
Vi va di venire a scoprirlo con noi? Partiamo!
Come raggiungere Vicopisano da Pisa
Raggiungere Vicopisano dall’Hotel la Pace con mezzi propri è molto semplice: basta imboccare la superstrada Firenze Pisa Livorno in direzione di Cascina, qui uscire e imboccare la Via Tosco Romagnola in direzione Fornacette e poi seguire le indicazioni per Vicopisano.
Se non disponete di mezzi propri è possibile raggiungere Vicopisano con i mezzi pubblici, sia in autobus che in treno. Se scegliete di viaggiare in autobus dovete recarvi alla fermata Sesta Porta e prendere il bus per Pontedera, quindi scendere a Lugnano e raggiungere a piedi Vicopisano. In treno è altrettanto semplice ma comporta il cambio di mezzo: treno fino a Pontedera e autobus fino a Vicopisano. In entrambi i casi impiegherete circa 45 minuti di tempo.
Breve storia di Vicopisano
Vicopisano sorge su un colle alle pendici del Monte Pisano alla confluenza dell’Arno con un ramo dell’Auser, due vie d’acqua molto importanti che collegavano l’abitato con Firenze, Lucca, Pisa e la costa tirrenica. Il cambio della fisionomia del territorio dovuta a opere di regimentazione delle acque da parte dei Medici hanno influito sulla storia di Vicopisano, che da borgo conteso e inespugnabile è diventato un piccolo centro agricolo in campagna.
Vicopisano è passato quindi dall’essere un castello di dominio pisano a una conquista fiorentina nel 1406 e successivamente la sede di un esteso vicariato. Con l’Unità d’Italia divenne infine comune caratterizzato dalla suggestiva Rocca del Brunelleschi del XV secolo con imponenti mura e da numerose torri medievali, simbolo di un importante passato.
Cosa vedere a Vicopisano
Vicopisano si staglia all’orizzonte riparato dal Monte Pisano e sormontato dalla possente Rocca che emerge tra i tetti rossi delle case addossate le une alle altre.
Pieve di Santa Maria
Prima di entrare nel borgo troviamo la Pieve di Santa Maria risalente al XII secolo e probabilmente opera delle stesse maestranza che operarono in Piazza dei Miracoli.
Costruita in stile romanico-pisano – lo stile architettonico che si sviluppò a Pisa a partire dalla fine del X secolo e che fu esportato nelle zone di influenza della potente Repubblica Marinara –, è caratterizzata da un ingresso rivolto verso una delle porte del castello, Porta Maccioni, a differenza dei canoni dell’epoca che volevano l’ingresso rivolto ad occidente.
È giunto il momento di entrare nel vero e proprio borgo di Vicopisano per passeggiare tra vicoli, scalette e scorciatoie e ammirare e fotografare scorci caratteristici con case di pietra, orti e giardini. Il nostro consiglio è di farsi guidare dall’istinto, camminando dove vi porta il cuore. Non dimenticate, però, di individuare gli edifici più importanti, che vi andiamo a elencare di seguito.
La Rocca del Brunelleschi
La Rocca del Brunelleschi è, senza dubbio, il must see di Vicopisano, e la fortificazione che ha reso nota la cittadina fuori dalle sue mura. Vicopisano in epoca tardo medievale fu contesa tra le città più influenti del tempo – Pisa, Lucca e Firenze – e una volta passata sotto il dominio fiorentino ebbe la necessità di difendersi, commissionando a Filippo Brunelleschi la progettazione di una fortificazione a scopo difensivo.
La costruzione della Rocca iniziò nel 1435 su un’area su cui si trovavano chiese e palazzi che furono abbattuti. Fu inglobata anche una antica torre risalente al XII secolo, la Torre di S.Maria, che divenne il mastio della fortezza. Caratterizzata da mura alte con merlatura e piombatoie per gettare pece greca infiammata e olio bollente sugli assalitori, presenta anche una grande novità per l’epoca: i ponti levatoi capaci di isolare parti della fortezza. Un camminamento merlato scende dalla Rocca fino ai piedi del colle terminando nella Torre del Soccorso alta 21 metri.
Palazzo Pretorio
Non lontano dalla Rocca si trova anche il Palazzo Pretorio costruito in pietra verrucana a cavallo tra il XII e il XIII secolo, molto probabilmente come sede vescovile e in seguito alla conquista fiorentina usata come residenza del vicario che si occupava della giustizia. Ancora adesso si conservano quasi cinquanta stemmi in marmo, maiolica e pietra serena simbolo del Vicariato, alcuni dei quali provenienti dalla bottega dei Della Robbia di Firenze. Per le visite alla Rocca e al Palazzo Pretorio potete consultare il sito del turismo di Vicopisano.
Le torri di Vicopisano
Abbiamo accennato all’inizio del post che Vicopisano non ha niente da invidiare a San Gimignano quanto a torri: ne esistono, infatti, ben 13 tutte da cercare! Si tratta di 13 torri diverse per nome, storia e funzioni: 9 sono torri medievali conservate all’interno del borgo e databili tra il XI e il XV secolo, 4 sono torrioni cilindrici utilizzati per il controllo strategico delle mura. Alcune sono torri civili, altre a scopo militare e pensate che negli antichi documenti il castrum di Vico Auserissola è descritto come il paese dalle 100 torri!
La Torre dell’Orologio è sicuramente una delle torri più belle e particolari di Vicopisano e la sua notevole altezza la rende ben visibile. Nei secoli è stata riutilizzata come torre campanaria. Qui c’è l’elenco completo con i nomi di tutte le torri.
Eventi a Vicopisano
Sono molti gli eventi che si tengono a Vicopisano durante tutto l’anno: spettacoli, feste, arte, gastronomia, escursioni… insomma, non ci si annoia mai!
La Festa Medievale di Vicopisano è l’evento più atteso dell’anno: si tiene ogni primo week end di settembre organizzata da Associazione Festa Medievale Vicopisano. Tutto è estremamente curato: gli abiti cuciti a mano e al telaio, i piatti cucinati nelle taverne secondo autentiche ricette medievali, la valuta da procurarsi alla gabella all’ingresso prima di entrare alla festa. L’’atmosfera magica che si respira fa sentire sospesi tra il presente e il passato.
Ogni terzo fine settimana di maggio, invece, c’è Vicopisano Castello in Fiore, un’occasione immancabile per godere del centro storico e del suo castello brunelleschiano di Vicopisano colorati da fiori e piante.
La Festa Dèi Camminanti è una festa dedicata a chi ama camminare in tre giorni di festa e oltre cento eventi all’aperto, in natura nell’ultimo fine settimana di marzo. I percorsi spaziano per tutto il Monte Pisano e numerose iniziative animano il borgo tra picnic, mercatini, street food e concerti.
[Foto di copertina: Renny56]